IL PROGETTO @rt.Me


Il progetto @rt.Me mira a creare un laboratorio di e su arti digitali, un ecosistema aperto e dinamico dove le diverse figure accademiche, studenti, docenti, ricercatori si possano confrontare su tali tematiche tra loro e con il territorio. @rt.Me ambisce a varcare i confini dell’Ateneo coinvolgendo la società civile, e dunque rimane aperto al contributo degli artisti locali, nazionali e internazionali come alle scuole, istituzioni ed associazioni culturali, nonché ai singoli privati cittadini che manifestino interesse sull’arte digitale nell’accezione più ampia. @rt.Me si propone come un vero e proprio movimento artistico oltre il laboratorio di ricerca, la cui missione è poter offrire a chiunque voglia approfondire queste tematiche un ambiente stimolante, permettendo di esprimere la propria creatività attraverso la tecnologia, condividendo e trasferendo le proprie esperienze per l’arricchimento e la crescita personale. @rt.Me si focalizza nella continua esplorazione dell’intersezione tra arte e tecnologia ed il suo rapporto con la società, indagando sulle relazioni tra arte digitale (art) e individuo (Me). 

Far parte di @rt.Me non pone limiti e vincoli ma offre opportunità di partecipare in diverse forme (attivamente e/o passivamente) ad eventi artistici, di proporre idee e progetti comuni, di formarsi, apprendere ed imparare, di insegnare, educare e fare ricerca, di far parte di una comunità incentrata sull’arte e sulla cultura. Proprio dall’osmosi tra le differenti realtà possono nascere collaborazioni stimolanti, progetti in cui l’espressione artistica possa trovare un luogo in cui tramutarsi da necessità personale a strumento di espressione e contaminazione collettiva. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico all’arte, diventandone parte integrante. L’arte a 360° gradi, non più distinta in discipline ma che coinvolge lo spettatore attraverso un connubio di elementi, verso una nuova forma d’arte ibrida, ancora più intrigante e stimolante. Nella cornice di questa ricerca comune, ogni membro gode di una totale libertà di espressione e della più completa autonomia decisionale per i propri progetti esterni. 

@rt.Me non è una collettività, ma un gruppo di personalità che lavorano insieme per un obiettivo artistico comune. Senza nessuna prevaricazione espressiva rispetto ai metodi che ogni artista intraprende, nelle forme dell’operare che ritiene consone, con tutti i mezzi scientifici, tecnici e tecnologici ad oggi a disposizione, mettendo però al centro la percezione espressiva e unica di ogni artista come Essere Umano e non come il facitore di un prodotto che diventa consumabile e spendibile in un arco storico determinato e deterministico. L’arte, come summa di tutte le dicotomie che si annullano, non in contrapposizioni sterili, ma attraverso la giusta tensione osmotica, tra artisti, opere e fruitori, consente la giusta sintonia tra messaggio, contenuto e contenitore. 

Uno spazio collaborativo e co-creativo per ...

- Educare, insegnare ed imparare arte e tecnologia digitale

- Fornire agli studenti ed ai membri interessati strumenti e tecniche trans- e multi-disciplinari in linea con i corsi di studio (progetti di insegnamenti, tirocini, tesi) e viceversa, trarre spunto dai risultati conseguiti per migliorare il coinvolgimento dello studente nello studio.
- Fare arte: La creazione di progetti, individuali o di gruppo, è il modo migliore per dimostrare le capacità dell’arte digitale in termini di coinvolgimento del pubblico, nel rispetto delle libertà creative legate a ciascun progetto.

- Imparare a lavorare in gruppo (teambuilding, teamworking, project management).

- Incoraggiare docenti e studenti a partecipare e contribuire all'innovazione dell'insegnamento, alla progettazione dei corsi di studio e curricula, ed alla vita accademica in genere.
- Un forum e think-tank di ricerca e sviluppo , per discutere, studiare e diffondere informazioni sulle opportunità digitali, sullo studio e sui processi accademici associati alle arti e alle discipline umanistiche nel digitale.

- Un incubatore per l’insegnamento e l’apprendimento su arte e cultura umanistica con vista sul mondo digitale e risvolti sociologici e pedagogico-educativi.

- Un terminale di raccolta di offerte, proposte ed opportunità (artistiche, progettuali, economiche e lavorative) nell’ambito delle arti digitali nell’accezione più ampia.

- Un ponte tra la comunità di studenti, docenti, ricercatori, artisti attivi ed il mondo sulle fondamenta delle arti digitali e sullo sviluppo delle competenze relative, volto ad organizzare eventi, mostre, contests, seminari ed altre attività educative, disseminative e formative.

- Un punto di aggregazione, un collettore e catalizzatore di interessi ed iniziative sull’arte digitale, in contatto con aziende, lab, collettivi, musei, gallerie, artisti, centri di ricerca, atenei, pubbliche amministrazioni, marketplace e collectors attraverso il quale veicolare tali interessi ed iniziative per via dei mezzi digitali (web, social network, blog, forum, ...)

- Una galleria virtuale che espone le creazioni degli artisti digitali del lab.

Ancora un box di testo per spiegare in maniera didascalica di cosa si occupa il suo progetto. Ancora un box di testo per spiegare in maniera didascalica di cosa si occupa il suo progetto. Ancora un box di testo per spiegare in maniera didascalica di cosa si occupa il suo progetto.

VALORI

Il laboratorio @rt.Me è una fucina di talenti e di valori che spaziano tra: 

  • Originalità, Fantasia, Creatività, Unicità, Passione, Emozioni, Sensazioni, Stimolidiamo voce ai sentimenti!
  • Apertura, InclusivitàAccessibilità, Fairness: La differenza è l’essenza dell’umanità… celebriamo le differenze!
  • Autenticità, Trasparenza, Fiducia, Rispetto, Onestà, Veridicità, Libertà: Quando perdiamo il diritto di essere noi stessi, perdiamo il privilegio di essere liberi… siate voi stessi! 
  • Competenza, Conoscenza, Sapere, Curiosità, Professionalità, Capacità, Consapevolezza, Serietà: Voglia di fare, di imparare, di conoscere … mettetevi in gioco! 
  • Collaborazione, Spirito di gruppo, Disponibilità, Socialità, Solidarietà, Comunione di intenti: Il risultato finale del lavoro di gruppo spesso va ben oltre la somma dei singoli contributi, esibendo alto valore aggiunto frutto di collaborazione, tipico delle opere d’intelletto … uno per tutti, tutti per uno! 

A CHI SI RIVOLGE

@rt.Me nasce da una iniziativa condivisa e coordinata tra studenti e docenti dei Dipartimenti MIFT e COSPECS in UniMe, e si rivolge a tutti gli studenti, artisti, sviluppatori, designers, ricercatori, docenti, appassionati e a chiunque voglia mettersi in gioco nell’arte digitale, avendo l’opportunità di interagire con un ambiente culturale giovane, dinamico, stimolante, attivo e consapevole sull’arte digitale.

FANNE PARTE ANCHE TU

@rt.Me si propone come un vero e proprio movimento artistico oltre il laboratorio di ricerca, la cui missione è poter offrire a chiunque voglia approfondire queste tematiche un ambiente stimolante, permettendo di esprimere la propria creatività attraverso la tecnologia, condividendo e trasferendo le proprie esperienze per l’arricchimento e la crescita personale. @rt.Me si focalizza nella continua esplorazione dell’intersezione tra arte e tecnologia ed il suo rapporto con la società, indagando sulle relazioni tra arte digitale (art) e individuo (Me).