L’idea di arte digitale che proponiamo si colloca all’intersezione tra arte, cultura, società e tecnologia. La tecnologia digitale permette di esprimere dettagli complessi e di dare sfogo all'espressione umana liberandola da vincoli fisici, inclusivamente, e consentendole di esistere in modo indipendente e di evolversi liberamente, diventando il miglior strumento per l'espressione del cambiamento stesso, della modernità. Tale tecnologia rende possibile esprimere il cambiamento in base al comportamento delle persone e all'ambiente circostante l'opera d'arte. Ciò consente alle opere di diventare interattive con gli spettatori diventandone parte integrante. Non più limitata ai media fisici, la tecnologia digitale ha reso possibile l'espansione multimediale delle opere d'arte rendendole dinamiche e mutevoli o modificabili nel tempo, fornendo ulteriori gradi di libertà e autonomia artistica. Grazie alla tecnologia digitale è possibile lavorare in spazi virtuali e sperimentare ciascuna opera in modo più diretto..

Anche le forme d’arte tradizionali utilizzano, sempre più spesso, il computer e le tecnologie digitali come parte del processo creativo. Pensiamo ai film che utilizzano effetti speciali digitali e animazioni in computer grafica (CGI), oppure in ambito musicale, all’ utilizzo di effetti, editing e mastering applicato al suono registrato in studio. Anche in tantissimi altri campi, il computer aiuta la produzione artistica: l’architettura, il design e la scultura ad esempio, con l’utilizzo di applicazioni CAD e stampa 3D.
Ma la cosa più interessante è che il digitale ha permesso la nascita di nuove forme d’arte, che esplorano nuove vie di fruizione sensoriale, e con nuove caratteristiche. Tra queste la prima è l’interattività. Non solo l’opera diventa interattiva, ma può essere anche condivisa in rete generando nuove modalità di interazione tra artisti ed appassionati. Vediamo proprio questo aspetto, l’interattività, nei videogiochi, inclusi a pieno diritto tra le forme d’arte digitali interattive più apprezzate. Tra le tecnologie interattive preferite dalle arti digitali la realtà virtuale è certamente una di quelle più gettonate. Attraverso la realtà virtuale ci si può immergere in ambienti simulati e interagire con gli elementi dell’ambiente virtuale. La realtà aumentata e quella mixed, permettono invece di integrare elementi simulati nel mondo reale.
Alla base di qualsiasi forma di interazione e di arte digitale, esiste sempre un programma eseguito dal computer. È peculiare il caso in cui l’opera d’arte è generata da un codice. Si parla di algorithmic art, un termine che può abbracciare svariate forme di arte: l’AI art, che applica l’intelligenza artificiale alla creazione di opere, oppure più in generale, il filone dell’arte generativa, ossia arte che genera arte. Si tratta di programmi che possono generare immagini, audio, ed effettuare interazioni uniche con ciascun utente, il tutto a partire da parametri che permettono di controllare, interamente o in parte, il processo ed il suo risultato attraverso condizioni a scelta.